NEWS
Risultato della ricerca
Tavola rotonda “Perché preservare il passato?”, Museo Egizio, 13 maggio 2021
11/05/2021
Giovedì 13 maggio 2021 l'ICA partecipa alla Tavola rotonda "Perché preservare il passato?” organizzata dal Museo Egizio.
Terzo Convegno Internazionale Dialoghi sull’Archeologia della Magna Grecia e del Mediterraneo “Identità/Senso di appartenenza. Modelli interpretativi a confronto”, Paestum, 16-18 novembre 2018
14/11/2018
L’ICA partecipa alla terza edizione del Convegno Internazionale “Dialoghi sull’Archeologia della Magna Grecia e del Mediterraneo” dedicata al tema “Identità/Senso di appartenenza. Modelli interpretativi a confronto”.
Terzo Open Day di Archeologia di Roma “Archeologi in fasce: gli Elenchi degli archeologi (DM 244/19), formazione e lavoro”, Sapienza Università di Roma, 16 gennaio 2020
15/01/2020
Giovedì 16 gennaio 2020 l’ICA partecipa al Terzo Open Day di Archeologia di Roma, organizzato dal Dipartimento di Scienze dell’Antichità della Sapienza Università di Roma presso l’Aula Odeion del Museo dell’Arte classica nell'Edificio di Lettere e filosofia dalle ore 10.00 alle ore 18.30.
Testa Lorenzini. Acquisto da parte della Direzione generale Archeologia belle arti e paesaggio
15/02/2019
La Direzione generale Archeologia, belle arti e paesaggio del Ministero per i beni e le attività culturali ha acquistato, esercitando il diritto di prelazione su proposta della Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Firenze e le province di Pistoia e Prato, la scultura etrusca cosiddetta “Testa Lorenzini”, proveniente da Volterra.
VERSO IL FUTURO Esperienze, progetti e casi di studio tra tutela, fruizione e comunicazione del patrimonio numismatico pubblico.
01/06/2022
Si svolgerà il 7 e l'8 giugno 2022 l'incontro di studio VERSO IL FUTURO Esperienze, progetti e casi di studio tra tutela, fruizione e comunicazione del patrimonio numismatico pubblico.
VI Convegno Nazionale di Archeologia Subacquea, Taormina, 10-12 ottobre 2019
10/10/2019
L'ICA sarà presente al VI Convegno Nazionale di Archeologia Subacquea, in programma presso la sede di Palazzo Ciampoli a Taormina dal 10 al 12 ottobre.
Vulci. Work in progress
13/12/2021
Il 14 e 15 dicembre 2021 presso il Parco Archeologico di Vulci si svolgerà Vulci. Work in progress, il I Incontro Internazionale dedicato alla ricerca sul campo nella grande metropoli etrusca.
WEBINAR "ETICA E RESTI UMANI IN CAMPO ARCHEOLOGICO" 10-11 NOVEMBRE 2020
09/11/2020
L'ICA partecipa al webinar "Etica e resti umani in campo archeologico - Linee guida e codici deontologici tra ricerca, documentazione, tutela e valorizzazione", organizzato da CNR Ethics.
Webinar presentazione del volume "MUSEI REALI TORINO. Le collezioni numismatiche. I. Il Medagliere Reale. Storia e collezioni"
24/06/2020
Giovedi 25 giugno si svolgerà in modalità telematica webinar per la presentazione del volume MUSEI REALI TORINO. Le collezioni numismatiche. I. Il Medagliere Reale. Storia e collezioni, organizzato dalla Direzione Generale Archeologia, Belle Arti e Paesaggio e dai Musei Reali di Torino, in collaborazione con la Soprintendenza ABAP di Torino.
Winter School on Public Diplomacy, Università di Pavia, 2-7 dicembre 2019
28/11/2019
L’ICA partecipa alla 1st Winter School on Public Diplomacy organizzata dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Pavia dal 2 al 7 dicembre 2019.
CANALI SOCIAL